Come definire gli obiettivi aziendali dei team ed aumentare le performance

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
definire gli obiettivi aziendali dei team - Tacoma Consulting

Tutti i giorni, siamo costantemente alle prese con una routine fatta di pressanti scadenze. 

Tutto ci viene presentato come estremamente urgente e la nostra vita diventa un affannoso esercizio di equilibrismo per incastrare tutto ciò che “c’è da fare” all’interno del nostro orario lavorativo. 

In una condizione di questo tipo, si presenta un forte rischio: perdere di vista ciò è che di reale importanza

Le persone e i team all’interno delle nostre organizzazioni, finiscono per “fare i compiti” ossia portare a termine ciò che serve per ridurre il vortice delle urgenze e non “alzano più la testa” per dedicarsi agli obiettivi strategici aziendali. Questo, inevitabilmente porta al mancato raggiungimento di obiettivi che, invece, andrebbero assolutamente perseguiti per la crescita delle nostre aziende. 

Ci sono due elementi particolarmente preoccupanti rispetto a questo diffuso fenomeno: 

  1. La rassegnazione: sembra che molti di noi si siano dati per vinti rispetto al fatto che questa condizione è figlia dell’incessante evoluzione tecnologica che ci rende tutti costantemente connessi (e quindi reperibili) e quindi accorcia i tempi di attesa di risposta. Non è raro sentire persone rimpiangere i tempi in cui non si aveva la mail sul telefono e non esisteva la possibilità per i clienti (esterni o interni) di raggiungerci tramite WhatsApp.
  2. La comfort zone: alcune persone trovano in questa condizione un alibi per fare il meno possibile. Essendo diventato frequente non riuscire a raggiungere un obiettivo a causa delle troppe distrazioni generate dalle urgenze quotidiane, chi ha poca voglia di mettersi realmente in gioco non deve far altro che “apparire impegnato” e sarà probabilmente giustificato per il mancato raggiungimento dei suoi obiettivi. 

Esiste, tuttavia, un metodo straordinariamente efficace ed incredibilmente semplice per contrastare queste dinamiche che possiamo suddividerlo in cinque passi.

Definire gli obiettivi con il metodo SMART

In primo luogo, è necessario definire correttamente (in modo SMART) quali sono gli obiettivi aziendali (o del team). Per il metodo SMART abbiamo un sezione dedicata dove spieghiamo in cosa consiste. Più di 300 aziende si sono affidate a Tacoma implementando questo metodo con successo.

Definire gli obiettivi aziendali di primaria importanza

Una volta definiti tutti gli obiettivi, è necessario determinare quali sono realmente di primaria importanza (è incredibile quanti degli obiettivi che a primo acchito sembrano importanti per noi, in realtà lo sono per qualcun altro che ha il potere di farceli apparire come obiettivi nostri) e sceglierne uno solo tra questi che sarà l’obiettivo verso il quale per un periodo (massimo 6 mesi) di tempo dovrà tendere tutta la struttura. 

Definire gli obiettivi individuali

A questo punto, si passa da obiettivi di gruppo ad obiettivi individuali. 

Come può ogni membro del gruppo concorrere alla realizzazione dell’obiettivo generale? Che obiettivo si può/deve prefissare per aiutare l’intera squadra? 

Definire l’azione PIC – Predittiva Influenzabile Continuativa

Una volta definiti gli obiettivi individuali, c’è un passaggio fondamentale di questo metodo: bisogna definire per ogni persona l’azione PIC (Predittiva del raggiungimento dell’obiettivo, Influenzabile a livello individuale e Continuativa, ossia che si può svolgere ripetutamente). 

A questo punto, si può redigere un chiaro tabellone che mostrerà l’obiettivo aziendale, gli obiettivi individuali e le azioni che ogni persona eseguirà settimanalmente per avvicinarsi al raggiungimento del proprio obiettivo. 

Definire gli obiettivi prioritari nel periodo successivo

Ultimo (non per importanza) step di questo metodo: prendere l’abitudine ad effettuare un breve incontro settimanale di tutta la squadra per aggiornare il tabellone e, quindi, lo stato di avanzamento. La domanda da porsi sarà quanto e cosa ci manca per raggiungere gli obiettivi prioritari senza lasciarci assorbire dal vortice delle urgenze? 

La definizione degli obiettivi in azienda è un punto fondamentale e molte imprese insieme a Tacoma sono riuscite a rendere il proprio team più performante. 

Contattaci per fare una chiamata conoscitiva e scoprire come possiamo aiutare la azienda. 

Tacoma

Tacoma

Tacoma

Tacoma nasce per supportare le imprese nel loro costante percorso di crescita verso il successo, fornendo loro soluzioni su misura per renderle consapevoli, riconoscibili, attrattive per tutti gli stakeholders.