Palestre - Soft Skills

Nel momento in cui un’impresa decide raggiungere grandi progetti imprenditoriali ha bisogno di essere attrattiva per il suo ecosistema di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo è necessario partire dai dipendenti: infatti, per puntare ad un grande progetto imprenditoriale, è fondamentale che tutte le persone che fanno parte del team sviluppino determinate Soft Skills.

Nascono così le Palestre: esattamente come i muscoli, le soft skills necessitano di un continuo allenamento volto a raggiungere la miglior performance possibile. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarle e l’apprendimento è costante. 

Il limite del raggiungimento viene da noi stessi, proprio come in un allenamento fisico.

 

I POTERI DEL TEMPO

Data: 25.01.2022

Online dalle 9.00 alle 13.00

Pillole formative utili per migliorare l’uso del proprio tempo, gestirlo con efficienza ed efficacia utilizzando la matrice GOAL. Nella vita e nel lavoro.
  • Strategie e linee guida utili per utilizzare al meglio il proprio tempo, nella vita e nel lavoro.
  • La matrice GOAL come strumento utile di gestione del tempo: guidare, osservare, abitare e liberare il tempo.
  • Uso del tempo e motivazione personale. L’importanza di programmare con efficacia ed efficienza il proprio lavoro.
  • Guidare il tempo. Organizzare bene il proprio lavoro per non rincorrere urgenze e operatività.
  • Osservare il tempo.  Come programmare con cura l’uso dei propri tempi di lavoro. Saper distinguere e organizzare bene il tempo organizzativo, formativo, operativo e produttivo..
  • Abitare il tempo. Calibrare la programmazione degli impegni con equilibrio personale e professionale; scegliere con cura il momento giusto; valorizzare al meglio le proprie energie e accrescere la motivazione.
  • Liberare il tempo. Riconoscere le priorità e decidere in modo più consapevole, efficace e professionale.

 

PRINCIPI DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE

Data: 01.02.2022

Online dalle 9.00 alle 13.00

Sviluppare le abilità comunicative utili per costruire relazioni cooperative e durature.

  • Che cos’è la comunicazione interpersonale? 
  • Che cosa significa comunicare in modo efficace ed efficiente? 
  • Una comunicazione efficiente: perché è così importante ragionare su questo tema? 
  • La matrice della comunicazione efficace.
  • I 10 elementi cardine di un processo di comunicazione interpersonale.
  • Strumenti e riflessioni utili per trasmettere al meglio il proprio valore. 
  • Il messaggio: individuare gli obiettivi clou del nostro comunicare. 
  • Esposizione: riconoscere e utilizzare canali e strumenti corretti per l’incontro con gli altri. 
  • Logos, pathos ed ethos: che cosa sono e come utilizzarli in modo corretto e professionale.
  • Percezione e interpretazione: guadagnare l’attenzione e la comprensione da parte di chi ci ascolta. 
  • Tempi e contesto: strategie preventive per evitare errori e raggiungere gli obiettivi desiderati durante le conversazioni.  
  • Feedback e relazione. Come attivare e gestire al meglio un confronto onesto e trasparente, essere chiari e creare fiducia? 

FEEDBACK E RELAZIONI

Data: 15.02.2022

Online dalle 9.00 alle 13.00

Principi di comunicazione efficace e di influencing utili per gestire al meglio feedback positivi e critiche. In team, ma non solo.
  • Cos’è una critica e come si affronta?
  • Potenzialità comunicative del feedback: saperlo riconoscere e valorizzare al meglio.
  • Come usare in modo rispettoso e professionale il feedback?
  • Tipologie di feedback: positivo, negativo, costruttivo e distruttivo. Attivare strategie comunicative di gestione professionali e strategie efficaci.
  • Perché è utile far emergere e saper gestire le obiezioni dell’interlocutore?
  • Come fare a dire “No” quando è necessario e come fare a dirlo nella maniera giusta?
  • Riconoscere, affrontare e superare i conflitti in modo rispettoso e professionale.
  • Distinguere le situazioni costruttive da quelle sterili e imparare a disinnescare quando serve.
  • Comunicare e raggiungere buoni risultati per tutti i soggetti coinvolti, partendo da punti di vista differenti.
  • Cambiare idea: perché è importante? Come farlo?
  • Far cambiare idea quando serve: strategie utili per raggiungere obiettivi sfidanti senza mai cadere nella manipolazione.
  • Costruire buone relazioni: promuovere, creare e mantenere fiducia.

 

L’ASCOLTO CHE CREA VALORE

Data: 08.02.2022

Online dalle 9.00 alle 13.00

Buone pratiche di comunicazione utili per comprendere al meglio il punto di vista degli altri e condurre con efficacia una conversazione, creando empatia e collaborazione.

  • L’ascolto che crea valore: che cosa significa ascoltare bene e perché è così importante nel mondo del lavoro. 
  • Perché l’ascolto non è solo una questione di “buone maniere” ma soprattutto un potente strumento per un professionista di qualunque livello.
  • Buone pratiche e azioni di ascolto al servizio dell’attività professionale.
  • Affrontare conversazioni con efficacia quando lo stile comunicativo del nostro interlocutore è molto diverso dal nostro.
  • Sentire, ascoltare, comprendere e interpretare i bisogni di chi è davanti a noi.
  • Strategie comunicative utili per esplorare e far emergere il punto di vista dell’altro in modo corretto e professionale.
  • Creare situazioni comunicative confortevoli e accoglienti.
  • Strategie per migliorare la propria capacità di fare domande. 
  • Creare e mantenere rapporti di fiducia duraturi con i propri interlocutori.

IMPRESA, TEAM E DIALOGO TRA GENERAZIONI

Data: 15.03.2022

Online dalle 9.00 alle 13.00

Costruire valore partendo da esperienze, vissuti e modi di comunicare differenti

  • Che cos’è una generazione? 
  • Le generazioni al lavoro oggi.
  • Dialogo tra generazioni: comunicare con efficacia con persone di età ed esperienza diversa.
  • Mindset flessibile e processi di comunicazione efficace. 
  • Cambiare idea e far cambiare idea per trovare soluzioni e raggiungere risultati. 
  • Confrontarsi in modo produttivo e rispettoso. Come disinnescare ed evitare conflitti inutili? 
  • Strategie e attenzioni utili per cooperare in team partendo da punti di vista differenti.
  • Leadership, rispetto e informazioni: parole chiave su cui costruire un confronto costruttivo.
  • Strategie e attenzioni utili per cooperare in team.