Chi Siamo

Tacoma in breve

Tacoma è una società di consulenza strategica composta da persone che hanno l’obiettivo di supportare le aziende che vogliono crescere. Il tipo di lavoro che proponiamo viene erogato con ascolto, rispetto e dando centralità alle imprese e alle persone che le popolano.

Quando è nata l’idea di Tacoma era importante per noi più di ogni altra cosa che il nostro business crescesse allineato ai nostri valori. Sapevamo bene che nel nostro lavoro avremmo voluto dare centralità all’individuo – inteso come Cliente, Dipendente, Collaboratore, Investitore. Questo è il sogno che nell’ottobre del 2018 ci ha portato a dare alla luce questa società, ma è anche quello che vogliamo trasmettere a tutti gli imprenditori che ci scelgono.

La nostra Mission

Supportiamo le imprese che desiderano migliorare nel raggiungere gli obiettivi di crescita

Cosa facciamo per raggiungerla?

Creiamo percorsi, esperienze e progetti lavorando sulle persone, sui prodotti e servizi e sull’immagine dell’azienda

Lo facciamo mantenendo una forte etica delle relazioni umane, mettendoci in rete e creando sinergie e progettualità con altre aziende

La nostra filosofia e cultura aziendale

L’individuo al centro è la nostra filosofia di lavoro ed è anche il focus della nostra cultura aziendale. Questo significa che, quando collaboriamo con altre imprese, il nostro approccio è esente da giudizio, superbia e desiderio di primeggiare: desideriamo quello che è meglio per te e la tua azienda e con approccio sincero cerchiamo di supportarti nel raggiungimento di ciò. 

Operiamo in diverse aree e ognuno dei progetti che proponiamo è costituito da un lavoro ordinato e non invasivo: ci piace entrare in punta di piedi nel tuo mondo ascoltando le tue esigenze e portando un metodo a supporto del nostro operato.

Nel corso del tempo abbiamo acquisito la consapevolezza che chi ci sceglie – e chi lo fa più di una volta – lo fa principalmente per due motivi: Tacoma lascia un bel ricordo del periodo di lavoro insieme e fornisce strumenti operativi applicabili in maniera concreta. 

Sappiamo dunque, oggi, che la nostra filosofia di lavoro ha fatto nascere attorno a noi una rete di persone e aziende che desidera condividere progettualità e dare concretezza alla sinergia positiva che nasce dall’allineamento di valori e ideali.

Società Benefit

Abbiamo scelto di diventare Società Benefit perché crediamo fortemente nell’impatto etico e sociale delle aziende, sposiamo una visione di fare azienda etico e seguiamo le logiche dell’economia civile. 

Con la nascita di tanti progetti che hanno l’obiettivo di portare valore sociale, nel 2020 la decisione di costituirci Benefit è nata semplicemente dal voler dichiarare in maniera esplicita i valori che da sempre ci hanno guidato. 

Il Team

Stefano Davanzo

La passione per gli Excel ricchi di formule e i Power Point ordinati nasconde la sua vera natura di pasticcione. È un vero amante di ogni sfida cerebrale complessa, ma prova una surreale difficoltà nel realizzare azioni semplici. Pieno di energie dopo una giornata di incontri con imprenditori a parlare di sfide, tremendamente annoiato dopo 5 minuti di amministrazione. Ha uno spirito internazionale e volto al dialogo: gli piace considerarsi una “people person”.

Riccardo Malsente

Appassionato di imprenditoria fin dai tempi dell’università, ha deciso di fare di questa passione il suo mestiere. Quando non si occupa di piccole e medie imprese, lo si può trovare facilmente a fare escursioni di Mountain Bike nelle colline torinesi. Ama la calma, la montagna, la pioggerella autunnale. Diretto e concreto ma mai giudicante, se porta Birra (la sua cagnolina) in ufficio tutta la giornata lavorativa prende un altro sapore.

Stefano Giordana

Ama la tranquillità e trova pace in tutto ciò che è metodico e ordinato. Appassionato di fotografia, cinema e videogames, riesce sempre a dare una forma alle cose dentro un perfetto file Excel. Non sopporta il caldo e in ufficio sceglie sempre la postazione più vicina all’aria condizionata. La sua serata perfetta? Una birra con un paio di amici e due chiacchiere.

Giulia Pino

Precisa e organizzata, sembra dura all’apparenza ma si scioglie appena vede un cagnolino. Se non ha realmente qualcosa da dire preferisce stare in silenzio, ma ama il lavoro in team e la sinergia che si crea da esso. Crede fortemente che ogni essere umano sia diverso dall’altro e che per questo sia impossibile dare etichette e giudizi. Da bambina amava fare i compiti delle vacanze, e li finiva subito nella prima settimana.

Giorgia Pizzitola

Se la vedete indossare delle cuffiette e non è in call, probabilità vuole che al 95% stia ascoltando musica techno. Energica e solare, ama relazionarsi con gli altri ma non manca di interrogare sé stessa e, alle volte, il suo cane. Vive la vita a metà tra una contenuta, ma utile, mania del controllo e una continua ricerca di nuovi stimoli ed esperienze.

Rebecca Bunino

Scrittrice per passione e copywriter per natura, ama rappresentare il mondo attraverso le parole. La sua massima espressione? I meme. Dall'animo mite e gentile, nasconde una passione per i motori che ne sottolinea la voglia di osare e di raggiungere ogni traguardo. L'unica cosa che ama più della Formula 1 sono i gatti. Forse.
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno!
Per qualsiasi domanda siamo a disposizione!